Pubblicato il bando di regata della 37° edizione della Coppa Asteria, sul classico percorso Anzio-Isole Pontine-Anzio, con partenza sabato 30 settembre 2023 alle ore 10.
Una regata bellissima che si svolge in uno dei tratti di mare più suggestivi della nostra penisola, ed anche molto tecnica per condizioni e scelte strategiche.
L’evento è inserito nel Calendario Nazionale d’Altura FIV e sarà valido per il Trofeo Sergio Masserotti - Armatore dell’anno UVAI.
La Coppa Asteria, istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968 su iniziativa del Prof. Luigi Coari, è stata una regata che ha visto tra i vincitori barche e timonieri prestigiosi, tra i quali l’indimenticabile Ammiraglio Agostino Straulino, e proprio al “signore del mare e padrone del vento” è stato intitolato il Trofeo messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana per il primo in tempo reale.
Le iscrizioni sono aperte alle imbarcazioni stazzate ORC e IRC, anche per due persone di equipaggio.
Qui di seguito pubblichiamo il Bando di regata e il modulo per le iscrizioni da compilare ed inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A breve sarà disponibile il sito per le iscrizioni online
Bando di regata
Iscrizione alla Coppa Asteria 2023
La Coppa Asteria è una regata d’altura di circa 120 miglia (Anzio-Ponza-Ventotene-Anzio).
La manifestazione è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione di Vele al Vento, ed il supporto tecnico della Marina di Nettuno e del Marina di Capo d’Anzio.
Le regate sono aperte a tutte le imbarcazioni monoscafo a vela di altura con LOA > 9 m dotate di un valido certificato di stazza IRC (Standard o Semplificato) e/o ORC (International o Club).
PROGRAMMA
Venerdi 29.09.2023
Ore 09:00 – 14:00 – Registrazione ed eventuali controlli di stazza
Ore 18:30 Skipper Meeting presso il Circolo della Vela di Roma
Sabato 30.09.2023
Ore 09:55 – Segnale di Avviso
Domenica 01.10.2023
Ore 19:00 tempo limite della regata
Al termine degli arrivi cerimonia di premiazione presso il Circolo della Vela di Roma