Si è svolto a Cadice, in Spagna, dal 15 al 22 aprile, il Campionato Europeo Ilca4 Youth.
Presenti 3 dei nostri laseristi, accompagnati dal coach Niccolò Ricci.
2 prove per i ragazzi, 9 per le ragazze, 6 giorni di regate in totale di cui i primi tre di qualifiche con vento forte da est (20/25 nodi e onda ripida) e tre giorni di finali con condizioni completamente opposte, poca aria con direzione oscillante.
Campo di regata molto complesso caratterizzato anche da una forte corrente, condizione che sicuramente per i nostri atleti italiani non è così comune.
Ottimo risultato di Mikel Amendola che, con un lavoro costante, prova dopo prova, chiude il campionato in gold, in 27esima posizione entrando nella Top 30.
Matteo Silvestro per pochissimo non riesce ad entrare in gold e chiude il campionato in 84esima posizione con due primi di flotta in silver.
Buoni spunti su cui lavorare per Maria Sole Clemente, che chiude 136ima ma porta a casa un notevole bagaglio di esperienza.
Il Campionato è stata un’esperienza veramente formativa per i nostri ragazzi che ha sicuramente contribuito a creare in loro quella solidità di cui avranno bisogno nelle qualifiche per il Campionato del mondo che si terrà a Volos, in Grecia, a metà luglio prossimo.